Contenuti del corso di preparazione alle prove preselettive dei Percorsi per il Sostegno 2020

Introduzione – Documenti Utili:

Bando Unisalento 2020

Bando Università degli Studi di Bari Aldo Moro

ARGOMENTI del TEST PRELIMINARE e della PROVA SCRITTA

DM 95 del 23 febbraio 2016 prove e programmi concorso docenti

DM-95-del-12-febbraio-2020-sostegno
(Attivazione dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno scolastico TFA 2019/2020)

DM92 2019
(Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni)

DM948 2016
(Disposizioni concernenti l’attuazione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno ai sensi del decreto del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca 10 settembre 2010, n, 249 e successive modificazioni)

Calendario rinvio date

DECRETO.11-03-2020 Rinvio Date

A: Competenze linguistiche e di comprensione dei testi in Lingua Italiana

1. Analisi Testuale
1. Analisi Testuale – video lezione
2E. Orientamento scolastico e professionale
2E. Orientamento scolastico e professionale – test di autovalutazione
3E. La Ricerca del Significato
3E. La Ricerca del Significato – test di autovalutazione
4E. La Nausea 4E. La Nausea – test di autovalutazione
6 e 6E. Consecutio temporum
6 e 6E. Consecutio temporum – video lezione
7 e 7E. I Connettivi Logici
7 e 7E. I Connettivi Logici – video lezione
8. Quesiti di logica
8. Quesiti di Logica – esercizi
8. Quesiti di matematica – esercizi
8. Quesiti di Logica – video lezione

B: Competenze socio-psico-pedagogiche

1. La didattica come scienza
1. La didattica come scienza – video lezione
1. La didattica come scienza – test di autovalutazione
2. Elementi di psicologia dei gruppi
2. Elementi di psicologia dei gruppi – video lezione
2. Elementi di psicologia dei gruppi – test di autovalutazione
3. La Comunicazione a scuola
3. La Comunicazione a scuola – video lezione
3. La Comunicazione a scuola – test di autovalutazione
4. Modelli di programmazione
4. Modelli di programmazione – video lezione – prima parte
4. Modelli di programmazione – video lezione – seconda parte
4. Modelli di programmazione – Test di Autovalutazione
5. Strategie Didattiche
5. Strategie Didattiche – video lezione
5. Strategie Didattiche – Test di Autovalutazione
6. Glossario di psico-pedagogia Metodologia e Didattica
6. Glossario di psico-pedagogia Metodologia e Didattica
6. Glossario di psico-pedagogia Metodologia e Didattica – video lezione – prima parte
6. Glossario di psico-pedagogia Metodologia e Didattica – video lezione – seconda parte
6. Glossario di psico-pedagogia Metodologia e Didattica – video lezione – terza parte
6. Glossario di psico-pedagogia Metodologia e Didattica – Test di Autovalutazione
7. Il modello ecologico dello sviluppo di Bronfenbrenner
7. Il modello ecologico dello sviluppo di Bronfenbrenner – video lezione
7. Il modello ecologico dello sviluppo di Bronfenbrenner – Test di Autovalutazione
8. Sintesi pensiero Autori – Glossario 8. Sintesi pensiero AUTORI
8. Sintesi pensiero AUTORI – video lezione – prima parte
8. Sintesi pensiero AUTORI – video lezione – seconda parte
8. Sintesi pensiero AUTORI – video lezione – terza parte
8. Sintesi pensiero AUTORI – video lezione – quarta parte
8. Sintesi pensiero AUTORI – video lezione – quinta parte
8. Sintesi pensiero AUTORI – Test di Autovalutazione
9. da Dewey a Morin 9. Da Dewey a Morin – video lezione
9. Da Dewey a Morin – Test di Autovalutazione
9. Da Dewey a Morin – domande a risposta aperta
10. Bisogni educativi speciali 10. Bisogni Educativi Speciali – video lezione – prima parte
10. Bisogni Educativi Speciali – video lezione – seconda parte
11. BES – COME PROMUOVERE UNA DIDATTICA INCLUSIVA
12. direttiva ministeriale 6mar 13
13. Mappa concettuale BES
13. Bisogni educativi speciali – Test di Autovalutazione
14. Giftedness I Bambini ad alto Potenziale Cognitivo
14. Giftedness I Bambini ad alto Potenziale Cognitivo – video lezione
14. Giftedness I Bambini ad alto Potenziale Cognitivo – Test di Autovalutazione
15. MARC PRENSKY e la PARTNERING PEDAGOGY
15. MARC PRENSKY e la PARTNERING PEDAGOGY – video lezione
15. MARC PRENSKY e la PARTNERING PEDAGOGY – Test di Autovalutazione
16. Debate
16. Debate – video lezione
16. Debate – Test di Autovalutazione
17. Bias Valutativi
17. Bias Valutativi – video lezione
17. Bias Valutativi – Test di Autovalutazione
18. Paul Freire e l’educazione degli oppressi
18. Paul Freire e l’educazione degli oppressi – video lezione
18. Paul Freire e l’educazione degli oppressi – Test di Autovalutazione
19. Robert Baden-Powell e lo scautismo
19. Robert Baden-Powell e lo scautismo – video lezione
19. Robert Baden-Powell e lo scautismo – Test di Autovalutazione
20. La tecnica dell’aiuto (prompting)
20. La tecnica dell’aiuto (prompting) – video lezione
20. La tecnica dell’aiuto (prompting) – Test di Autovalutazione
21. L’apprendimento significativo per Novak
21. L’apprendimento significativo per Novak – video lezione
21. L’apprendimento significativo per Novak – Test di Autovalutazione
22. Lo sviluppo dell’identità personale in Erikson
22. Lo sviluppo dell’identità personale in Erikson – video lezione
22. Lo sviluppo dell’identità personale in Erikson – Test di Autovalutazione

C: Competenze su intelligenza emotiva

1. L’Intelligenza Emotiva
1. L’Intelligenza Emotiva – video lezione
1. L’Intelligenza Emotiva – test di autovalutazione
2. L’empatia: teoria e basi neuropsicologiche e sviluppo – secondaria
2. L’empatia: teoria e basi neuropsicologiche e sviluppo – secondaria – video lezione
2. L’empatia: teoria e basi neuropsicologiche e sviluppo – secondaria – Test di Autovalutazione
3. L’Empatia a Scuola 3. L’Empatia a Scuola – video lezione – prima parte
3. L’Empatia a Scuola – video lezione – seconda parte
3. L’Empatia a Scuola – Test di Autovalutazione
4. Il Metodo Gordon
4. Il Metodo Gordon – Test di Autovalutazione
4. Il Metodo Gordon – video lezione
5. Insegnare ad Apprendere
5. Insegnare ad Apprendere – video lezione
5. Insegnare ad Apprendere – Test di Autovalutazione
6. Il contagio emotivo
6. Il contagio emotivo – video lezione
6. Il contagio emotivo – Test di Autovalutazione
7. Lo Sviluppo del Comportamento Prosociale
7. Lo Sviluppo del Comportamento Prosociale – Test di Autovalutazione
7. Lo Sviluppo del Comportamento Prosociale – video lezione
8. L’autostima nel contesto classe
8. L’autostima nel contesto classe – video lezione
8. L’autostima nel contesto classe – Test di Autovalutazione

D: Competenze su creatività e su pensiero divergente

1. La Creatività
1. La Creatività – video lezione – prima parte
1. La Creatività – video lezione – seconda parte
1. La Creatività – test di autovalutazione
1bis. TEORIA STRUTTURALISTA della GESTALT e ASSOCIAZIONISMO
1bis. TEORIA STRUTTURALISTA della GESTALT e ASSOCIAZIONISMO – video lezione
2. Teoria Connettivista e Costruttivismo
2. Teoria Connettivista e Costruttivismo – video lezione – prima parte
2. Teoria Connettivista e Costruttivismo – video lezione – seconda parte
2. Teoria Connettivista e Costruttivismo – Test di Autovalutazione
3. Educare alla Creatività
3. Educare alla Creatività – video lezione
3. Educare alla Creatività – Test di Autovalutazione
4. Il Pensiero Produttivo
4. Il Pensiero Produttivo – video lezione
4. Il Pensiero Produttivo – Test di Autovalutazione
5. Il Pensiero Computazionale
5. Il Pensiero Computazionale – video lezione
5. Il Pensiero Computazionale – Test di Autovalutazione
6. New Millennium Learners
6. New Millennium Learners – video lezione
6. New Millennium Learners – Test di Autovalutazione
7. Dillon e l’apprendimento creativo
7. Dillon e l’apprendimento creativo – video lezione
7. Dillon e l’apprendimento creativo – Test di Autovalutazione
8. La PNL e l’apprendimento creativo
8. La PNL e l’apprendimento creativo – video lezione
8. La PNL e l’apprendimento creativo – Test di Autovalutazione

E: Competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica

1. Il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione
1. Il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione – video lezione
2. Principali disposizioni normative sulla scuola
3. La scuola nella Costituzione Repubblicana
3. La scuola nella Costituzione Repubblicana – video lezione
4. Principi di legislazione e di normativa scolastica
1-4. Competenze Organizzative e Giuridiche – Test di Autovalutazione
5. Organi Collegiali della scuola – Secondaria II grado
5. Organi Collegiali della scuola – Secondaria II grado – Test di Autovalutazione
6. RAV Linee Guida
6. RAV Rapporto di Autovalutazione
6. RAV Rapporto di Autovalutazione – video lezione – prima parte
6. RAV Rapporto di Autovalutazione – video lezione – seconda parte
6. RAV Rapporto di Autovalutazione – Test di Autovalutazione

Integrazioni
I file dei materiali che seguono rispondono ad esigenze di completamento della formazione e non necessitano di test di autovalutazione, perché rispondono a necessità di approfondimento relativo a temi trattati in quesiti, in gran parte, già presenti nei test pubblicati in “Altro Materiale per Esercitarsi”.

A. Competenze linguistiche e comprensione dei testi in lingua italiana
1. Mind Mapping

B. Competenze Socio-Psico-Pedagogiche e Didattiche
1. LINGUAGGIO e PENSIERO in VYGOTSKIJ e PIAGET

C. Competenze su empatia ed intelligenza emotiva
1. SOCIAL EMOTIONAL LEARNING
2. TEORIE SULLE EMOZIONI
3. LA COMPETENZA EMOTIVA
4. GOLEMAN – Imparare ad Imparare
5. REUVEN BAR-ON e Quoziente Emotivo
6. PAUL EKMAN e la “TEORIA NEUROCULTURALE” delle emozioni

D. Competenze su Creatività e Pensiero Divergente
1. MEMORIA ESPLICITA e MEMORIA IMPLICITA
2. CREATIVITÀ – ulteriori teorie
3. La TECNICA dei “SEI CAPPELLI PER PENSARE” di EDWARD DE BONO

E. Competenze Organizzative e Giuridiche
1. GLI INDICATORI DELLA BUONA INTEGRAZIONE
2. CREDITO SCOLASTICO E FORMATIVO