Concorso Ordinario e Straordinario per Docenti 2020

Il Corso si compone di n. 3 moduli: PRIMO MODULO – parte generale: comune a tutte le tipologie di posti a concorso e a tutte le discipline, tratterà aspetti pedagogici, psicologici, normativi ed ordinamentali dei programmi concorsuali (allegato A – D.M. 327/2019), consisterà in attività d’aula, materiali didattici ed esercitazioni on-line e sarà avviato, con un incontro settimanale in presenza, di due ore (per un totale di 18 ore), aperto a tutti i candidati. Gli incontri si terranno con cadenza settimanale. La giornata e l’orario potranno essere variati su richiesta dei corsisti. SECONDO MODULO – prova pre-selettiva e prova scritta: consisterà in attività d’aula con la trattazione delle tematiche relative all’“Allegato A” del Bando di Concorso ed esercitazioni in presenza ed on-line organizzate in relazione alle diverse tipologie di posti (infanzia, primaria, sostegno infanzia, sostegno primaria) e classi di concorso (secondaria di I e di II grado), con simulazioni di eventuale test pre-selettivo, simulazioni e correzione e di prove scritte, scritto-grafiche e di laboratorio (laddove previste). TERZO MODULO – prova orale: riservato ai candidati che hanno superato la prova scritta e afferiscono alle diverse tipologie di posti a concorso e a ciascuna classe di concorso, prevederà attività d’aula che avranno per oggetto le discipline di insegnamento, la capacità di progettazione didattica, lezioni simulate assistite (in piccoli gruppi) e colloqui sui contenuti della prova orale. il corso è disponibile anche on-line con dispense e video-lezioni Attività supplementari a richiesta:
  • Corso Powerpoint:
il corso è rivolto a chi ha la necessità di acquisire le competenze necessarie a realizzare presentazioni professionali in breve tempo e con estrema semplicità. Al termine del corso, si sarà in grado di Lavorare con le presentazioni e salvarle in formati di file diversi, localmente o nella cloud. Usare le risorse di Guida disponibili per migliorare la produttività. Comprendere i diversi tipi di viste per le presentazioni e quando utilizzarli, scegliere diversi layout, disegni e temi predefiniti per le diapositive. Inserire, modificare e formattare testo e tabelle nelle presentazioni. Riconoscere le metodologie corrette assegnando titoli univoci alle diapositive e creando contenuti coerenti per le diapositive mediante lo schema diapositiva. Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo. Inserire, modificare e allineare immagini e disegni. Applicare effetti di animazione e transizioni alle presentazioni; controllare e correggere il contenuto di una presentazione prima della stampa finale e della presentazione al pubblico.

per informazioni e iscrizioni: 392 1944422 – segreteria@formationlus.it